News

Campo Imperatore. Una nuova stazione meteo a 2.000 metri

Sull’altopiano di Campo Imperatore, nel cuore del massiccio del Gran Sasso, il 2020 ha portato con sé l’installazione di una nuova stazione meteorologica. La mattina del 2 gennaio, l’Associazione Caput frigoris ha provveduto ad installare il palo telescopico che regge sul vertice un gruppo di sensori, a quota 2.132 metri di altitudine, presso il “Giardino botanico alpino”.

Meteo minuto per minuto

La stazione consentirà il rilevamento minuto per minuto dei seguenti parametri:

  • temperatura,
  • umidità,
  • intensità e direzione del vento,
  • pluviometria e pressione atmosferica ogni minuto.

I dati saranno consultabili in real-time e pubblicamente sulla rete meteo associativa.

Oltre ai sensori è stata posizionata anche una webcam attiva h24. Oltre ad inquadrare la stazione meteo nell’estrema parte destra del riquadro, la telecamera offrirà una panoramica sul sentiero del Centenario e sul monte Scindarella (2.233 m).

Il monitoraggio meteo a Campo Imperatore

Dal 30 settembre 2017 è già attiva a quota 1.950 metri una stazione gestita dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito. La nuova postazione, realizzata con l’importante collaborazione della Professoressa Loretta Pace, della facoltà di Scienze Biologiche dell’Università dell’Aquila, rappresenta pertanto il secondo punto di monitoraggio meteo nella zona di Campo Imperatore.

Un passo avanti lungo quello che è  il percorso di realizzazione di una vera e propria rete meteo, estesa su tutto il territorio abruzzese, intrapreso dall’Associazione Caput frigoris.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close