News

Torna il concorso fotografico in omaggio a Mario Rigoni Stern

Torna anche quest’anno il concorso fotografico dedicato a Mario Rigoni Stern ed è ancora una volta una delle sue opere a ispirare il tema che il Comitato Scientifico Centrale del Club alpino italiano ha scelto per l’edizione 2020. “Sentieri sotto la neve” è infatti l’argomento scelto come indicazione per tutti coloro che volessero partecipare.

In uno dei suoi racconti Mario ha scritto di sé: “sono nato alle soglie dell’inverno, in montagna, e la neve ha accompagnato la mia vita”. È dunque in questa frase che si riassume il rapporto che lo scrittore ha avuto con la neve, un elemento che sarà il filo conduttore di questa sesta edizione del Concorso. Un’edizione riportata al naturalistico dopo che nel 2018 e nel 2019 ci si è focalizzati sull’impronta umana nelle terre alte.

“La neve vecchia era ricoperta da due dita di neve fresca e per naturale curiosità mi avvicinai per leggere su quella pagina bianca”. Questo scriveva in “Stagioni” Mario Rigoni Stern e gli organizzatori del concorso si augurano che le sensazioni trasmesse da questa frase stimolino la fantasia dei tanti amici fotografi nel ritrarre nei colori, nei modi e con le inquadrature più diverse e fantasiose la natura ricoperta e ammantata dall’elemento dominante degli inverni sulle nostre amate montagne”.

Presente anche questa volta la sezione speciale “Giovani”, dove si potrà vedere in che modo la natura e la neve muove le emozioni e la fantasia dei ragazzi dai 14 ai 18 anni che vorranno mettersi in gioco. Ogni autore può partecipare al massimo con quattro fotografie. Saranno premiate le opere migliori per qualità e originalità, e che meglio sapranno interpretare il tema proposto. In palio premi in denaro per i primi tre classificati e per il vincitore della sezione “Giovani”. Saranno inoltre segnalate quattro opere, che verranno premiate con un libro naturalistico.

La data limite per la presentazione delle opere è il 30 settembre 2020, mentre la premiazione avrà luogo, come da tradizione, il 27 dicembre 2020 ad Asiago (VI). Una selezione delle fotografie verrà esposta in mostre itineranti, che saranno allestite presso le Sezioni CAI del Triveneto e a livello nazionale.
Il concorso vede la collaborazione del Comitato Scientifico veneto, friulano e giuliano e delle Sezioni di Asiago, Bassano del Grappa, Mantova, Mestre e Mirano.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close