Alta quota

Urubko, iniziato il trekking per il campo base del Broad Peak

Arrivato in Pakistan lo scorso 12 dicembre, Denis Urubko ha iniziato con i suoi compagni di spedizione, Don Bowie e Lotta Hintsa, il trekking che lo porterà al campo base del Broad Peak. Con loro 20 portatori e cinque asini a trasportare il materiale che servirà agli alpinisti durante l’inverno.

Da Skardu, lasciata lo scorso 18 dicembre, i tre hanno raggiunto Askole, ultimo villaggio prima di inoltrarsi a piedi lungo il Baltoro. Oggi sono a Paju, “circondati da cascate ghiacciate”, ci fa sapere via satellitare Denis. La valle è coperta di nuvole e neve, ma non c’è vento. A scaldare le tende la stufa alimentata da kerosene.

Le prossime tappe saranno quelle di Jula, Paju, Urdukas, Gore II e poi Concordia, dove le grandi cattedrali del Karakorum si affacciano. Da lì il ghiacciaio si biforca, a destra i Gasherbrum, a sinistra il Broad Peak e il K2.

Da quel momento la sezione entrerà nel vivo con l’inizio della fase di acclimatamento.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. Menomale che c’è qualcuno che dimostra con i fatti che l’elicottero NON è l’unico modo possibile per arrivare d’inverno ai campi base…

    la montagna (e l’avventura) inizia dove finisce la strada! se non si riesce nemmeno a raggiungerne la base, perchè scalarla? a sto punto tanto vale farsi lasciare direttamente al C2 o al C3…

    1. Sono due cose differenti,certo questo è il vero alpinismo,quella di nirmal p. È stata una prova sportiva di forza..incredibili le due vette scalate in tre giorni,forse proprio broad peak e k2 ma su questo ultimo non sono sicuro.
      Certo con ossigeno ed elicotteri ma hanno anche salvato vite e scalato 14 ottomila in 6 mesi,allucinante…senza “alcun incidente” partendo proprio dall’ annapurna,la più pericolosa.
      Il nanga Parbat,il k2 il kanche ,tutte e 14 per la “prima volta” che scalava un ottomila.
      Sono diversi i fattori e i meriti che io personalmente gli riconosco.

  2. Allora che dormano tutti nudi fuori dai sacchi a pelo e fuori dalle tende a -20!!!!
    Magari che andassero anche su abbigliati come George Mallory..
    Per favore….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close