AlpinismoAlta quota

Shisha Pangma, in arrivo la finestra meteo per Nirmal Purja

La partita di Nirmal Purja con gli 8000 potrebbe chiudersi in pochi giorni. Finalmente i venti forti che soffiano la vetta dello Shisha Pangma sono in via di attenuazione e da domenica ogni giorno è buono per trovarsi in vetta.

Purtroppo, l’obiettivo di Nirmal Purja di chiudere il progetto di salire tutti i 14 ottomila in 6 mesi è saltato ieri, 23 ottobre, ma non si sarebbe potuto fare altrimenti: il meteo avverso ha reso impossibile alla squadra di muoversi dal campo base avanzato. Oggi la giornata è stata dedicata alla Puja, la cerimonia propiziatoria buddista in cui si rende omaggio alla divinità e alla montagna, attraverso preghiere e offerte, affinché la scalata vada per il meglio.

Domani, Nirmal farà una prima puntata verso l’alto, a campo 1, dove lascerà un deposito di materiale, per poi tornare al campo base avanzato. Da sabato dovrebbe cominciare il tentativo di vetta.

Come al solito, il morale è ottimo e l’ottimismo non manca, malgrado qualche problema ai denti del giudizio per Nirmal Purja, che reagisce con la solita determinazione: “Spero che una volta iniziata la salita, il dolore volontario della scalata in alta quota si sostituisca con il dolore involontario dei denti”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close