Cronaca

Valsesia. Caduta fatale per un escursionista sul Pizzo della Moriana

Un escursionista è morto questa mattina, precipitando nella zona del Pizzo della Moriana, nel comune di Carcoforo (VC), in Valsesia. Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto per il recupero della salma.

Una caduta a quota 2.500 metri

Secondo la ricostruzione dell’incidente, la vittima si trovava insieme ad un compagno lungo la cresta tra il Colle delle Miniere e la vetta, a una quota di circa 2.500 metri quando è caduto per circa 200 metri lungo un canale roccioso.

Nella foto in gallery il versante del Pizzo della Moriana da cui è precipitato l’escursionista. In particolare, l’incidente è avvenuto lungo il canale che solca la parete al centro dell’immagine.

Scattato l’allarme, è stata inviata sul posto una eliambulanza del 118 nonostante le condizioni meteo non ottimali. A supporto dell’equipe di bordo è stato anche recuperato un tecnico aggiuntivo del soccorso alpino.

Il medico e il tecnico di elisoccorso non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Si è quindi provveduto al recupero della salma. Nel mentre, un secondo tecnico sul posto ha raggiunto il compagno della vittima, in attesa sulla cresta.

Il corpo dell’escursionista è stato consegnato ai Carabinieri di Alagna Valsesia per le operazioni di Polizia Giudiziaria.

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Notizia di oggi: cima nei Lagorai…caduta motale per 2 scivolata su erbe umide, le maledette erbe lunghe a filo denominate”filostre”. Micidiali se inumidite di rugiada o incrostate di piccoli cristalli ghiacciati,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close