Film

“The Climbers”. Approda al cinema il film sull’Everest con Jackie Chan

Il 30 settembre 2019,  è approdato nei cinema IMAX di Cina, Stati Uniti e Gran Bretagna, il film “The Climbers”. Pellicola prodotta da Shanghai Film Group con la regia di Hong Kong Daniel Lee, che racconta la prima salita dell’Everest dal versante Nord avvenuta il 1960.

L’annuncio dell’uscita del film, programmata non casualmente per il 1 ottobre, in concomitanza con il settantesimo anniversario  della proclamazione della Repubblica popolare cinese, era stato dato lo scorso marzo.

Per mesi ne abbiamo conosciuto soltanto il titolo e i nomi dei protagonisti, i rinomati attori cinesi Jackie Chan e Wu Jing. Il trailer in cinese, disponibile su Youtube dal mese di luglio, non è risultato di grande aiuto, se non per prendere coscienza della qualità delle riprese e delle ricostruzioni in altissima quota. 

Finalmente i sottotitoli in inglese del nuovo trailer, diffuso online il 23 settembre scorso, ci forniscono un mezzo per comprendere meglio a cosa ci troveremo di fronte quando il film approderà nelle sale italiane (ci auguriamo quanto prima). Freddo, valanghe, vento sferzante, ansia da attesa a campo base non sembrano mancare, riportando alla mente qualche scena del celebre “Everest” (2015) di Baltasar Kormakur.

“Climbers”, una storia vera

Climbers” racconta una storia vera. Quella di Chinses Wang Fuzhou, Gonpo e Qu Yinhua, componenti del team cinese che realizzò la prima ascesa dell’Everest passando dalla cresta nord, in data 20 maggio 1960.

Terminata la salita, i tre alpinisti lasciarono in vetta una statuetta raffigurante il rivoluzionario comunista Mao Zedong e, mentre tornavano al campo base, operarono un formidabile salvataggio del quarto membro della spedizione, che era stato costretto a fermarsi lungo il percorso.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close