Cronaca

Dolomiti di Sesto. Scivola dalla ferrata, soccorso in parete nella notte per due rocciatori

Difficile intervento ieri sera per la squadra del Soccorso Alpino di Sesto e l’elicottero di soccorso Aiut Alpin Dolomites. Due alpinisti austriaci si trovavano sulla via ferrata degli Alpini quando uno di loro è scivolato di qualche metro nella zona della Forcella Sentinella/Croda Rossa, probabilmente a causa della neve e della sabbia. Fortunatamente rimanendo illeso, ma in una zona esposta e impervia. Attorno alle 23 la chiamata d’emergenza.

I soccorsi si sono immediatamente attivati inviando via terra una squadra di 5 uomini del Soccorso Alpino Sesto e facendo decollare l’elicottero Aiut Alpin Dolomites da Pontives/Gardena con a bordo un tecnico di elisoccorso a Sesto (il Capostazione della squadra locale e guida alpina Joe Rainer).

Grazie alla combinazione di tecnologia all’avanguardia (visori notturni/Night Vision Goggles NVG), professionalità e perfetta collaborazione tra il pilota dell’elicottero, il verricellista e il tecnico di elisoccorso, i due alpinisti sono recuperati dalla parete con due verricellate nonostante l’oscurità e portati a valle in tutta sicurezza.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close