Cronaca

Recuperati gli alpinisti bloccati sul Monte Rosa e sul Cervino

Aggiornamento 3/08/19 ore 9.00 –  I due alpinisti bloccati a quota 4000m sul Cervino sono stati recuperati questa mattina, alle ore 06:15, dall’elicottero di Air Zermatt.

Erano fermi a causa delle condizioni meteo avverse da giovedì pomeriggio ed è stato impossibile raggiungerli sia in elicottero, a causa della pessima visibilità, sia via terra per le condizioni di oggettivo pericolo della via del Leone. I due sono stati portati a Zermatt.

Sul Monte Rosa, dopo diversi tentativi di avvicinamento in elicottero, con esito negativo a causa delle condizioni meteo avverse, si è riusciti a depositare una squadra composta da due guide tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e una del Piemonte a quota 3500m, sotto la nube. I soccorritori hanno poi proseguito via terra verso il Naso del Lyskamm, a quota 3900 mt, dove erano bloccati tre alpinisti.

L’intervento si è concluso poco prima della mezzanotte. Gli alpinisti sono stati accompagnati al rifugio Mantova. Le loro condizioni sono complessivamente buone e non hanno necessità di intervento sanitario.


02/08/19 ore 19.00 – Tre alpinisti sono bloccati sul Monte Rosa a quota 3900 mt. Riferiscono di non avere problemi di carattere sanitario, ma di non essere in grado di proseguire la discesa. Impossibile l’intervento in elicottero a causa della nube in quota e della visibilità nulla. Il gruppo è in contatto con il Soccorso Alpino Valdostano.

Altri due alpinisti sono bloccati da ieri pomeriggio sul Cervino, a quota 4000 mt, ma anche in questo caso l’intervento di recupero è impossibile a causa delle condizioni meteo avverse, anche via terra per l’oggettiva pericolosità della zona della Via del Leone. Dopo numerosi tentativi di avvicinamento da parte dell’elisoccorso valdostano e da quello svizzero, si attende una “finestra” meteo, probabile in tarda serata, per eseguire un ulteriore tentativo.

Nel corso della serata di ieri è stato effettuato un complicato intervento di recupero di 5 alpinisti dal Monte Cervino, poco distante da dive si trovano i 2 che attendono soccorso.

 

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close