• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Itinerari, Primo Piano

Trekking in Valle d’Aosta – Speciale Outdoor Estate

Camminate in famiglia, salite alpinistiche, adrenaliniche gite in mountain bike. È questa l’estate che propone lo speciale Outdoor disponibile in allegato al numero 99 di Meridiani Montagne. Sette località per sette avventure da vivere all’insegna della fresca aria di montagna. Proseguiamo il nostro racconto con due itinerari per scoprire camminando la Valle d’Aosta.

Trekking

Sentiero Frassati

Sentiero Frassati

Località: Val d’Ayas
Partenza: Saint-Jacques [Ayas]
Arrivo: Saint-Jacques [Ayas]
Dislivello: 685 m
Durata: 2 h
Difficoltà: facile
Informazioni: www.montagnavda.it

Descrizione: dalla piazza di Saint-Jacques seguire la strada asfaltata che costeggia in salita il torrente sino ad attraversarlo su di un ponticello. Risalire la ripida mulattiera e proseguire sul sentiero che conduce a Fiery. A un bivio svoltare a sinistra raggiungendo la chiesetta di Fiery e proseguire su terreno ripido fino a sbucare nei pendii superiori, all’inizio del lungo vallone delle Cime Bianche. Arrivati, imboccare sulla destra il tracciato che scende nell’incantevole pianoro di Cérè quindi dirigersi a sinistra per attraversare il torrente e poi scendere un tratto ripido e roccioso raggiungendo un belvedere sulla piana di Champoluc. Proseguire a mezzacosta fino a incontrare il sentiero proveniente dal fondovalle, da seguire sino al Pian de Verraz. Qui giunti, imboccare in senso contrario il tracciato della strada rurale che scende verso valle e seguirla, fino a imboccare il percorso che, con un lungo traverso e alcuni piccoli tratti di salita, conduce sino al villaggio di Resy dove si incontrano i rifugi Ferraro e Guide di Frachey. Dopo aver visitato il villaggio imboccare il ripido sentiero che in poco tempo riconduce alle case di Saint-Jacques e all’auto.

 

Trekking

Rifugio Barbustel

Rifugio Barbustel

Località: Champdepraz
Partenza: parcheggio Blanchet [Champdepraz]
Arrivo: rifugio Barbustel [Champdepraz]
Dislivello: 1050 m
Durata: 3 h e 20 min
Difficoltà: media
Informazioni: www.montagnavda.it

Descrizione: dalla frazione Veulla, dove termina la strada asfaltata proveniente da Champdepraz, imboccare a piedi la strada poderale che permette di raggiungere le località Magazzino e Serva Désot. Dall’alpeggio imboccare il sentiero sulla sinistra, n 5C, che, attraversato un bosco di conifere, immette sul pianoro del Lago di Serva. Dopo aver costeggiato lo stesso sulla destra, si sale ai ruderi dell’alpeggio Serva Damon quindi all’alpe Cousse. Tralasciato il ramo di sinistra, continuare sulla destra, sempre sul 5C, e, tra rocce modellate dai ghiacciai, guadagnare il rifugio Barbustel, dopo aver lambito il Lac Blanc.

 

…per altri percorsi consulta lo speciale Outdoor Estate

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.