Sicurezza in montagna

Sicurezza in montagna, dalla Valle d’Aosta un opuscolo per gite in quota sicure

In estate la montagna si affolla e le richieste di soccorso si moltiplicano. Circa 9mila nel solo mese di agosto in Valle d’Aosta ed è per questo che la Regione ha deciso di lanciare una campagna informativa sulle norme di sicurezza da tenere in montagna.

La conformazione del terreno, la roccia, la neve, il ghiaccio, le variazioni meteorologiche possono divenire condizioni di pericolo se si affrontano senza le conoscenze e la preparazione adeguate; frequentare la montagna richiede attenzione e informazione, non solo dell’ambiente ma anche di noi stessi. Tanto che spesso i veri pericoli della montagna sono gli errori umani. Per questo Ti invitiamo a leggere e a seguire qualche passo di sicurezza in montagna…” si legge sull’opuscolo informativo che è possibile scaricare sul sito e che verrà distribuito ai Comuni, agli uffici turistici, alle sedi delle società delle Guide alpine, agli albergatori e ai presidi dell’Usl della Valle d’Aosta.

Le regole di sicurezza

Nel fascicoletto vengono elencate diverse regole di sicurezza da adottare prima di partire, durante l’escursione e in caso di emergenza. Dalla consultazione delle previsioni meteo, ai consigli su cosa non dimenticarsi di portare, dal rispetto della flora e della fauna, a come richiedere soccorso al numero unico (112).

Il video

Oltre all’opuscolo cartaceo, la Regione Valle d’Aosta ha predisposto anche un video in cui vengono riassunte le principali indicazioni da Sara Ratto, responsabile del Centro funzionale regionale, Luca Montagnani, Direttore del Dipartimento Emergenza dell’Ausl Valle d’Aosta, Giancarlo Annovazzi, Vicecomandante del Corpo forestale della Valle d’Aosta, e Paolo Comune, Direttore del Soccorso alpino valdostano, riassumono i principali consigli.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close