
Un’alpinista tedesca ha perso la vita nel pomeriggio di ieri sul ghiacciaio dei Forni, in Alta Valtellina, cadendo in un crepaccio a circa 3500m sotto la Cima Cadini. I due compagni di cordata sono sopravvissuti, ma risultano essere in gravi condizioni.
I tre stavano partecipando a un corso su ghiaccio con altri connazionali, una ventina in tutto. A dare l’allarme due alpinisti del gruppo che si sono staccati dalla comitiva e sono scesi al rifugio Branca per lanciare l’allarme data l’assenza di copertura telefonica sul luogo dell’incidente.
L’operazione di soccorso è stata resa complicata dal maltempo che ha per lungo tempo impedito agli elicotteri di portarsi sul posto. L’elicottero decollato da Bolzano ha recuperato i due feriti e li ha portati all’ospedale di Sondalo; l’elicottero di Bergamo, a rotazione, ha riportato al rifugio gli altri alpinisti illesi, ma sotto choc. Dopo la constatazione del decesso, il corpo della donna è stato portato all’eliporto di Bormio, a disposizione delle autorità. La dinamica esatta dell’incidente è al l’esame della Guardia di finanza.
A intervenire il Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna e i militari del Sagf della Guardia di Finanza di Bormio.