• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Arrampicata

Seb Bouin realizza la prima ripetizione di Move, 9b/+ di Adam Ondra e entra nella top5

arrampicata, move, adam ondraFoto @ Seb Bouin Instagram

È il francese Seb Bouin a ripetere Move, 9b/+ a Flatanger. Una linea centrata nel cuore al francese quando nel 2013 aveva assicurato Adam Ondra durante la FA.

Ho iniziato a lavorare su questa via nel 2016-2017. Sono stato un po’ pazzo per credere di riuscire dopo così tanto tempo a lavorarci, ma alla fine ce l’ho fatta” scrive Bouin. “Move è una delle vie più difficili del mondo, ma questa non è stata la mia prima motivazione. Ho scelto questa via perché è una linea grandiosa: è dura e bella e ne sono stata ispirato. A proposito del grado: è la via più difficile che ho salito fino ad ora e non ho esperienza in altri gradi 9b+. Quindi potrebbe essere un 9b+ facile (Adam aveva pensato a 9b+ ma lo ha gradato 9b/+ perché questa via non è tanto nel suo stile) o un 9b super difficile. Penso che il grado 9b/+ possa essere quello corretto. Vediamo cosa ne penserà il prossimo che la ripeterà. Ora è il momento di… dedicarsi a un altro progetto. Quello a destra sembra buono!!! Si chiama Silencescherza Seb facendo riferimento alla linea 9c di Adam Ondra, la più difficile al mondo.

Con Move Bouin si posiziona nella ristretta cerchia di climber in grado di scalare difficoltà superiori al 9b. Insieme a lui Adam Ondra, Chris Sharma, Alex Megos e Stefano Ghisolfi. Un bell’upgrade per il climber francese, che fino ad ora aveva nel suo palmarès solo un 9b, Mamichulaa Oliana.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.