Rifugi

Nuovo bivacco in Val Dernone

È nato un nuovo bivacco, il bivacco ZEB, in località Avert di Muggiolo, in Val Dernone, una valle laterale della Val del Dosso a circa 2000 m di quota. Raggiungibile in circa 3:30 ore di cammino dal Pian delle Castagne, il bivacco è al centro della seconda tappa dell’Alta Via del Lario e può essere utilizzato come punto d’appoggio per il trekking o per le salite alpinistiche alle cime della catena Mesolcina, racchiuse tra il monte Cardinello e il Pizzo Campanile, passando attraverso il Pizzo Paglia, attualmente raggiungibili solamente attraverso approcci che richiedono tempi molto lunghi di percorrenza.

Il bivacco può ospitare 8 persone in letti a castello, non è prevista la presenza di servizi igienici, di illuminazione elettrica o di acqua corrente, che è però reperibile nelle sorgenti delle immediate vicinanze.

La struttura è dedicata a Flavio Muschialli, capostazione della squadra del Soccorso Alpino e membro attivo del consiglio direttivo della Sezione CAI Dongo oltre che istruttore nella Scuola di Alpinismo a lui dedicata, scomparso nel 2011 in un incidente in montagna in Val del Dosso.

Il bivacco è stato realizzato con la collaborazione tra la sezione CAI Dongo e la stazione CNSAS di Dongo, grazie anche ai contributi di amministrazioni, enti e associazioni locali, oltre alle donazioni di privati.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close