News

Valanga in Valle Spluga

immagine

MADESIMO, Sondrio — Paura per una valanga che si è staccata ieri in Valle Spluga. Il distaccamento è sceso intorno all’ora di pranzo in Alta Val Loga, dove pare che poco tempo prima fossero passati alcuni scialpinisti. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.

Secondo quanto riferisce la Provincia di Sondrio, a dare l’allarme sarebbero stati alcuni testimoni che hanno visto scendere la slavina in Alta Val Loga, una vallata laterale della Valle Spluga, intorno all’ora di pranzo. Poco prima del distacco un gruppo di scialpinisti era salito fino al Bivacco Cecchini, posto a 2.773 metri di quota.

Per questo, quando è scattato l’allarme, gli uomini del Soccorso alpino di Madesimo e una squadra della Rega della base di Caiolo si sono precipitati sul posto, per verificare se ci fossero persone rimaste travolte sotto la neve. Fortunatamente invece, la slavina non ha coinvolto nessuna persona.

Nella giornata di ieri il rischio valanghe veniva dato dall’Arpa Lombardia tra il grado 2, moderato e il grado 3, marcato, in aumento soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Valentina d’Angella


Foto courtesy of Marco Caccia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close