Libri

La Biblioteca del Centro Addestrameto Alpino di Aosta: un grande patrimonio culturale ora a disposizione del pubblico

Testo e foto di Gege Agazzi, CAI di Bergamo

Venerdì 23 maggio 2019 si è tenuta al Castello Cantore di Aosta la presentazione della Biblioteca del Centro di Addestramento Alpino (CAA). L’obbiettivo prefissato e raggunto era quello del riordino e catalogazione del patrimonio librario. Sono stati registrati 4012 volumi corrispondenti per la maggior parte a libri e per il rimanente a riviste raccolte in volume per annate. Tutti i titoli sono visibili tramite il sito ANA.

La lettura del catalogo conferma la presenza di libri interessanti, parte regolarmente acquistati fino agli anni ’90 del secolo scorso, parte provenienti da enti militari disciolti quali la “Biblioteca Militare di Torino”  e  il “Circolo Ufficiali di Presidio  Torino” o da donazioni. Ciò fa si che vi siano libri pubblicati molto prima della fondazione della SMALP, il più antico risale al 1770. Trattano argomenti particolarmente interessanti quali storia e tecnica militare alpina, letteratura e tecniche alpinistiche, geografia e sport della montagna. Sono, inoltre, presenti raccolte di riviste alpinistiche e militari storiche che accentuano il carattere specialistico della biblioteca.

Pur non aggiornata da circa vent’anni, la biblioteca si può considerare all’altezza di un’istituzione di formazione di livello superiore quale è il CAA- Scuola Militare Alpina (SMALP).

Il riordino e la catalogazione del patrimonio librario custodito nella biblioteca della Scuola è frutto della collaborazione del Comando del CAA e della presidenza della sezione ANA di Bergamo. Si è così raggiunto un ottimo risultato, frutto dell’azione combinata molto ben riuscita.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close