News

Turismo: la svolta verde di Aspen

immagine

ASPEN, Stati Uniti — Svolta ecocompatibile ad Aspen. A partire dal 2015 la nota località sciistica delle Montagne Rocciose sarà alimentata solo con energia ottenuta da fonti rinnovabili.

Gli americani sono sempre più preoccupati dai mutamenti climatici. Le analisi dei dati locali hanno messo in evidenza che la stagione sciistica odierna e molto più breve rispetto a quella di 50 anni fa a causa della mancanza di neve. Per preservare quest gioiello turistico allora si è deciso di correre ai ripari.
 
Per raggiungere l’obiettivo la città vuole aderire alla Borsa del clima di Chicag (un’organizzazione simile a quella che gestice il commercio delle emissioni in Europa). E intende applicare regolamenti severi, come solo gli americani sanno fare, per il risparmio energetico nelle abitazioni civili e nei luoghi pubblici. Coinvolgendo prima di tutto la popolazione nella lotta ai gas serra.
 
Con l’aiuto di un dettagliato inventario sulle fonti rinnovabili disponibili, la municipalità intende sensibilizzare i cittadini, dando indicazioni concrete su cosa fare per gestire la propria abitazione in maniera ecocompatibile.
 
In un futuro non troppo distante i residenti di Aspen potranno addirittura calcolare online le emissioni delle loro case.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close