Montagna.TV

SONDAGGIO – Che ne pensate del concerto di Jovanotti a Plan de Corones?

La polemica crescente attorno al concerto di Jovanotti previsto a Plan de Corones il prossimo 24 agosto, generata dalla condanna dell’evento da parte di Reinhold Messner, sta portando molti personaggi vicini al mondo della montagna a esprimere la propria opinione.

Ormai ci troviamo di fronte ad una vera sfida tra due squadre. Da un lato i sostenitori della teoria del silenzio in quota di Reinhold Messner, dall’altra quella di un concerto green in grado di celebrare piuttosto che violare un ambiente naturale promossa da Jovanotti.

A sostegno di Messner e della sacralità dell’ambiente montano, luogo di meditazione e di ristoro per l’animo e il corpo, troviamo il Premio Strega Paolo Cognetti e lo scrittore e alpinista Mauro Corona, che a FQMagazine ha dichiarato senza mezzi termini che “Jovanotti deve andare a suonare negli stadi. Mi immagino solo cosa sarà quel concerto con gli amplificatori a mille. Sarò un poeta decadente, ma per me la montagna è cime innevate, alberi, caprioli e marmotte”. Una critica aspra al concetto di “fare cultura” espresso dal cantautore. “La montagna la cultura se la fa da sola con il suo vento, le sue foglie, i suoi alberi, gli animali che si accoppiano”.

Al fianco di Jovanotti si schiera invece il WWF che, attento ad ogni tappa del Jova Beach Tour,  assicura che a Plan de Corones siano state effettuate tutte le valutazioni di incidenza necessarie.

A seguito dei messaggi ricevuti su montagna.tv, così numerosi da rendere complessa una valutazione globale delle posizioni assunte dai nostri lettori, abbiamo pensato di coinvolgervi direttamente in un sondaggio.

Qui di seguito troverete una serie di opzioni ispirate dai vostri commenti, tra cui potrete scegliere quella che rispecchia maggiormente la vostra opinione in merito alla questione “Plan de Corones”.

[poll id=”26″]

Exit mobile version