• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Meteo, Primo Piano

Alta allerta valanghe, Soccorso Alpino: attività fuoripista sconsigliate

valanghe, pericolo valanghe, neve, alpiBollettino valanghe AINEVA per la giornata di oggi

In queste ore su gran parte dell’arco alpino è tornata in abbondanza la neve e molti nel weekend che sta per arrivare si stanno preparando per godersi una giornata con gli sci o le tavole ai piedi.

Attenzione però! Come si può vedere dai bollettini Meteomont e Aineva il pericolo valanghe è “forte”, livello 4 su 5, in vaste aree delle Alpi e Dolomiti.

Le attività sulla neve fuori delle zone monitorate – fanno sapere dal Soccorso Alpino-. Sono fortemente sconsigliate. Possibili distacchi spontanei di valanghe lungo i pendii ripidi in tutte le esposizioni”.

“Previsti probabili distacchi spontanei di molte valanghe di grande dimensione, in diversi casi anche di dimensione molto grande. Previsti probabili distacchi provocati con debole sovraccarico (passaggio singolo sciatore anche in salita con le pelli) su molti pendii ripidi. La neve fresca di fine stagione attirerà molti appassionati sia sulle piste che fuori pista. Pertanto, al di fuori delle piste battute e segnalate, in alta quota, dove presente neve fresca si consiglia di evitare le attività escursionistiche e sci-alpinistiche fuori pistafa sapere in una nota il servizio Meteomont.

L’invito è quindi alla sicurezza e alla prevenzione.

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. Chi ha speso un bel gruzzolo per completa attrezzatura ski alp o free ride con sci larghi…non vede l’ora. Gli elicotteri faranno il pieno di carburante…Sapremo il seguito domani, sabato ..domenica…sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.