Outdoor

Cima del Vallon, nuova discesa con gli sci

Continua la stagione sciistica dei fratelli Luca e Roberto Dallavalle che questa volta hanno messo a segno una nuova discesa da Cima del Vallon (2968 m), la più alta vetta del Brenta Meridionale. “Una montagna molto selvaggia anche se la sua imponente parete Nord Ovest è impossibile non notarla dalla val Rendena e da Madonna di Campiglio” spiega Luca. “La linea sciata in centro alla parete Nord Ovest è molto evidente ed estetica anche se molto esposta e presenta un traverso alpinistico di misto (non sciabile) per accedere al cengione centrale. La parte superiore è invece molto ripida mentre la pendenza cala quando si arriva al cengione”.

Il tracciato completo della via. Foto Luca Dallavalle
Il tracciato completo della via. Foto Luca Dallavalle

Luca e Roberto sono riusciti a portarsi a casa questa bella ed elegante linea lo scorso 25 marzo quando hanno trovato condizioni ottime per la salita mentre in discesa abbiamo dovuto fare attenzione nella parte bassa del canale dove la neve era ancora ghiacciata. Usciti dalla parete ci siamo goduti un’altro bel canale che porta fino alla base della parete alla Busa di Sacco”. Un percorso più facile, già seguito in salita per accedere alla cima attraverso la via normale che si sviluppa lungo la cresta a Nord della vetta.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Bellissime foto, veramente una discesa impressionante, ci vuole un bel coraggio oltre che abiltà e competenza, per affidarsi ad un paio di lamine con quelle pendenze. Veramente bravissimi, complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close