News

“Verso l’ignoto”. Su Discovery il documentario che racconta Daniele Nardi e i suoi inverni sul Nanga Parbat

Discovery Italia (canale 401 del pacchetto Sky) ricorderà oggi, 27 marzo, l’alpinista Daniele Nardi, a un mese dalla sua scomparsa sul Nanga Parbat, con una proiezione in prima serata (ore 21.00) del documentario “Verso L’ignoto, la scalata al Nanga Parbat”, un film in cui Daniele ha raccontato, con il prezioso aiuto del regista Federico Santini, le sue prime spedizioni invernali sulla montagna nuda, per far scoprire al pubblico “il mio alpinismo, le motivazioni che mi spingono a scalare e le vicissitudini umane affrontate dal 2012 anno del primo tentativo”.

Un racconto che vede l’alpinista di Sezze approcciarsi per la prima volta al Nanga Parbat per seguire un progetto, che a molti apparirà – forse ancora oggi – un sogno impossibile da realizzare: raggiungerne la vetta in inverno, in stile alpino, attraverso una nuova via mai conclusa da nessuno, quella dello Sperone Mummery.

Il documentario si ferma alla spedizione dell’inverno 2014/2015, quella che precede l’anno della prima vetta invernale. Il 26 febbraio 2016 Simone Moro, Ali Sadpara e Alex Txikon raggiungono infatti quota 8.126 m sulla nona montagna del Pianeta (mentre Tamara Lunger si fermerà poco al di sotto).

Il documentario ha vinto in questi anni il primo premio al Dutch Mountain Film Festival (DMFF Awards) e al Bergfilm di Tegernse in Germania, come descritto nelle motivazioni alla base dell’attribuzione di quest’ultimo riconoscimento, grazie alle “meravigliose immagini e l’onestà con cui è stato trattato l’alpinismo: non eccessivamente enfatizzato, non lento, ma pieno di emozioni”.

In occasione di ogni premio vinto, Daniele ha regalato agli appassionati alcuni giorni di visione gratuita ed integrale del documentario, nato in fondo per far comprendere anche a chi non sia parte del mondo alpinistico ma lo guardi dall’esterno in un misto di dubbio e ammirazione “cosa spinge un individuo a patire freddo, disagi, intemperie, fatiche inumane”.

Questa volta sarà Discovery Italia a fare un regalo in sua memoria ai tanti fan, che probabilmente riguarderanno ancora una volta con piacere il documentario, e ai tanti che si sono appassionati e incuriositi in merito alla sua storia nel corso delle ultime tragiche settimane.

Per chi non ha Sky, è possibile vedere in streaming il documentario sulla piattaforma Chili o comprare il dvd sul sito di Daniele Nardi.

Il trailer

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Il non essere “eccessivamente enfatizzato” onostamente non mi sembra sia tra i migliori pregi di questo film, se penso allo stile dei video di Honnold, Lama, Auer…

  2. sul sito di danielenardi.org c’e’ un link per vedere il film sulla piattaforma chili, per la modica cifra di 1.49 euro… bellissimo documentario, ottimo montaggio delle immagini, i primi piani dei volti degli alpinisti rendono molto le emozioni che si provano lassu’…

  3. ricordo che questo documentario era gratis, dopo la sua morte, a pagamento.
    Grande razza il genere umano, proprio una bella razza!

    1. Buongiorno Paolo,
      il documentario è sempre stato a pagamento. E’ stato reso disponibile gratuitamente da Daniele in certe occasioni per pochi giorni 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close