• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

Riapre la Télécabine Panoramic Mont Blanc danneggiata dalla tempesta Eleanor

telecabine panoramic Mont Blanc, Auguille du Midi, Punta Helbronner, Monte Bianco, tempesta Eleaonor, funiviaLa télècabine Panoramic Mont Blanc – Foto FB @Chamonix

La Télécabine Panoramic Mont Blanc, mezzo di collegamento tra l’Aiguille du Midi (3.842 m) e Punta Helbornner (3.466 m), severamente danneggiata nel gennaio 2018 dalla tempesta Eleaonor, riaprirà i battenti entro la fine di maggio 2019.

L’annuncio ottimistico giunge dalla Compagnie du Mont-Blanc, che in questi mesi ha lavorato attivamente al ripristino del servizio.

La cabinovia panoramica, che in 30 minuti compie un viaggio di 5 km tra Francia e Italia, sorvolando la Vallée Blanche e il ghiacciaio del Géant, è aperta soltanto in estate.

Il 5 gennaio 2018, fortunatamente in periodo di chiusura, la violenta tempesta Eleanor aveva causato dei seri danni ai cavi di trasporto della funivia, provocando anche la caduta di due cabine sul ghiacciaio del Géant.

Nel corso dell’estate scorsa sono stati effettuati i lavori di sostituzione del cavo di alimentazione per una spesa totale di 1,5 milioni di euro.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.