News

Il Gran Paradiso in un post Instagram di Leonardo Di Caprio. Il Parco risponde con un invito

I divi di Hollywood amano il nostro bel Paese. Non si tratta di una novità, ogni anno e in ogni stagione sono tante le celebrità che si godono una vacanza mediterranea in località italiane altrettanto VIP, quali Capri o Cortina.

C’è però un attore che fa eccezione. Un noto ambientalista non ha scelto di pubblicizzare attraverso i suoi canali social angoli d’Italia noti alle folle ma uno scrigno naturale che è il Colle del Nivolet, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Stiamo parlando di Leonardo Di Caprio, che la scorsa settimana ha pubblicato sul suo profilo Instagram una immagine del colle, associando un messaggio di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto per gli ecosistemi montani: “Le montagne sono panorami splendidi: coprono il 24% della superficie terrestre, e ospitano moltissimi ecosistemi. Le attività umane possono inclinare il loro delicato equilibrio, e la sfida sta proprio nel riuscire a gestirle in modo sostenibile”.

Il post, nemmeno a dirlo, ha ottenuto quasi 400.000 like in pochi giorni.

Insomma il Gran Paradiso diventa, grazie all’idolo della generazione di Titanic, un simbolo di salvaguardia e conservazione dell’ambiente montano.

Immediata la reazione dell’Ente Parco che, tramite il suo profilo instagram ufficiale, ha invitato l’attore a visitare dal vivo le splendide montagne del Gran Paradiso.

La foto scelta da Di Caprio è stata scattata sul versante piemontese della montagna, a Ceresole Reale dal belvedere sulla strada provinciale del Nivolet. Si vede infatti un valico alpino delle Alpi Graie, al confine tra la Valle dell’Orco in Piemonte e la Valsavarenche in Valle d’Aosta.

Un angolo alpino che vi consigliamo di visitare, raggiungibile dopo lo scioglimento delle nevi invernali, percorrendo una delle strade più spettacolari d’Italia, addirittura scelta per le riprese del film The Italian Job, che parte da Ceresole Reale e in 18.5 chilometri arriva a quota 2612 metri. Nell’ottica di promuovere un turismo sostenibile, la domenica gli ultimi 6  chilometri sono percorribili solo a piedi, in bicicletta o con bus navetta.

https://www.instagram.com/p/BtTz4y0Fi_G/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close