Montagna.TV

Neve sulle Alpi. Nel weekend forte pericolo valanghe

La neve è finalmente arrivata sulle regioni alpine, stavolta anche sul versante italiano, e sta cadendo copiosa dalla notte di giovedì. Si prospetta un weekend caratterizzato da un pericolo di valanghe marcato o forte.

Sulle aree montane della Lombardia è previsto tra oggi e domani il passaggio da un grado 1-debole a 3-marcato su Orobie Occidentali, Prealpi Occidentali e Prealpi Bergamasche, da 2-moderato (Adamello, Orobie Centrali, Prealpi Bresciane) e 3-marcato ( Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali) a 4-forte, valori che si manterranno invariati anche nella giornata di domenica.

Anche in Trentino Alto Adige, su Dolomiti, Prealpi Venete e nel Tirolo austriaco, tra oggi e domani il rischio valanghe salirà da 3 a 4.

Livello 4 già raggiunto nella giornata di oggi sul versante francese del Monte Bianco e nelle aree nord occidentali di confine della Valle d’Aosta. Sul resto della regione autonoma il rischio è al momento di grado 3-marcato. Anche in questo caso i valori si manterranno invariati nella giornata di sabato, in graduale calo invece domenica.

Pericolo in generale aumento da moderato a marcato nel pomeriggio di oggi sul Piemonte, con peggioramento nel corso della giornata di sabato in cui sono previste potenziali valanghe di dimensioni grandi o localmente molto grandi soprattutto sui settori di Alpi Marittime e Liguri (pericolo forte, grado 4). Sui settori prealpini nord-occidentali, la scarsa presenza di neve al suolo preesistente e le moderate precipitazioni previste nelle prossime ore determineranno un aumento del grado di pericolo più contenuto (grado 2-3)

In Friuli Venezia Giulia sono previste forti piogge e nevicate nelle prossime 24/48 ore, che porteranno tra oggi e domani a un incremento del rischio valanghe da 2 a 4. Valore che si manterrà tale nella giornata di domenica per poi iniziare a calare lunedì. Il Soccorso Alpino e Speleologico regionale ha istituito in FVG un servizio permanente di guardia attiva in collaborazione con la Protezione Civile all’elibase di Tolmezzo. Un tecnico specializzato e specificamente addestrato per il soccorso il valanga in caso di emergenza sarà pronto a salire su un elicottero assieme ad un tecnico cinofilo.

Si consiglia pertanto di essere prudenti. Per maggiori informazioni, si invita a consultare i bollettini Aineva, il sito del servizio Meteomont e i siti Arpa regionali.

Nelle prime ore di oggi una valanga si è intanto distaccata sul tratto austriaco della statale del Brennero, tra le località di Schoenberg e Matrei, travolgendo una autovettura in transito Fortunatamente il guidatore è rimasto illeso.

 

Exit mobile version