Film

Mountain and Chill – “L’ascensione”, una favola d’amore nell’aria sottile dell’Everest

Dopo avervi proposto due documentari molto belli (Mountain e Valley Uprising) per trascorrere una serata televisione, coperta e divano, questa settimana vi consigliamo un film decisamente più leggero.

Ascensione, film originale Netflix di Ludovic Bernard, è una commedia che racconta la storia di Samy Diakhate che, per conquistare l’amore di Nadia, decide di conquistare l’Everest.

Lui è innamorato di lei dai tempi della scuola, ma la ragazza non pare contraccambiare i sentimenti. A Samy un giorno viene però un’idea, sfidare Nadia: un appuntamento con lei se fosse riuscito a salire in vetta al Tetto del Mondo. La ragazza accetta, convinta sia una spacconata, ma Samy è più determinato e innamorato che mai. Trova ben presto uno sponsor, una radio disposta a raccontare la sua storia e parte per l’Himalaya. La sua avventura terrà tutta la Francia con il fiato sospeso.

Il film è una commedia, a tratti romantica, di avventura, formazione e crescita. Decisamente naif dal punto di vista alpinistico ed infatti si tende a tralasciare l’aspetto più pericoloso della montagna. L’intenzione del regista non è però quella di insegnare nulla di alpinismo e sicurezza in quota, ma piuttosto di lanciare un messaggio: credere nei propri sogni e in se stessi. Il tutto con la cornice delle catena himalayana. 

Una favola ottimista da vedere con uno spirito leggero.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close