News

AIGAE entra a far parte dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) entra a far parte dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), organizzazione non governativa internazionale con sede in Svizzera.

Grandissima soddisfazione dei vertici che lo definiscono un sogno per il mondo delle Guide Ambientali Escursionistiche Italiane.

Da oggi AIGAE entra a far parte dell’IUCN, Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, Osservatore permanente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il più grande network globale di soggetti autorevoli sul tema della conservazione e della biodiversità” – dichiara con soddisfazione Filippo Camerlenghi, Presidente Nazionale dell’AIGAE – “Essere stati accolti nell’IUCN è una grande soddisfazione per il prestigio stesso che ora ci vede seduti al tavolo insieme al Ministero dell’Ambiente, Federparchi, associazioni e strutture a livello nazionale e internazionale e di altissima qualità. Essere a questo tavolo vuol dire avere un curriculum di tutto rispetto e questo siamo riusciti a costruircelo negli anni, passo dopo passo, facendo battaglie, garantendo qualità ed esponendoci in prima persona. C’è la possibilità di incidere veramente sia in ambito comunicativo ma anche propositivo in idee e progetti per permettere e divulgare l’integrità e la diversità ambientale. È un enorme vanto che vogliamo regalare ai nostri soci, perché i nostri soci sono persone spesso silenti, perché lavorano e vivono in parti remote del nostro territorio, che con il loro lavoro lo tengono vivo, che si occupano di divulgazione scientifica creano economia verde e che ora si vedono riconosciuti i loro sforzi da un logo IUCN che è veramente un logo di assoluto prestigio. È importante e lo rivendichiamo perché riteniamo essere uno degli ambiti, dei risultati a livello nazionale e mondiale che AIGAE si era promessa di raggiungere”.

Fondata nel 1948, l’IUCN è stata la prima organizzazione mondiale ad occuparsi di ambiente. Oggi è il più grande network globale di soggetti autorevoli sul tema della conservazione e della biodiversità. Conta nel mondo, oltre 1.300 organizzazioni, delle quali 219 governative e 1100 non governative, ben 13.000 scienziati ed esperti volontari, impegnati in 6 Commissioni e provenienti da ben 162 Nazioni. L’Unione inoltre costituisce un forum neutrale, per Governi, ONG, scienziati, imprese, comunità locali nel trovare soluzioni pratiche alle sfide dello sviluppo e della conservazione. Inoltre riveste il ruolo di Osservatore Permanente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La più importante organizzazione mondiale per la conservazione e biodiversità è strutturata in questo modo: Presidente, 4 Vicepresidenti, Tesoriere, Presidenti delle 6 Commissioni provenienti da 162 Nazioni, ben 3 Consiglieri regionali da ciascuna delle 8 Regioni statutarie che sono Africa, Meso e Sud America, Nord America e Caraibi, Asia Meridionale e Orientale, Asia Occidentale, Oceania, Europa Orientale, Asia Centrale e Occidentale, Europa Occidentale. Un consigliere invece viene espresso dalla Svizzera che è lo stato in cui ha sede l’IUCN.

In Italia rappresenta un organismo di valutazione Unesco per Patrimonio Ambientale e Naturalistico, conta soci importanti, basterebbe citarne solo alcuni come il Ministero dell’Ambiente, il Centro Nazionale delle Ricerche, Legambiente, WWF, ISPRA, Lands Onlus e da oggi anche AIGAE.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close