Montagna.TV

Obiettivo Terra 2019: un concorso fotografico a sostegno delle Aree Protette italiane

Prende il via la decima edizione di Obiettivo Terra, concorso di fotografia geografico-ambientale promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana Onlus a sostegno delle Aree Protette italiane, cui si deve il merito di difendere, valorizzare e promuovere ambiente e tradizioni della nostra Penisola.

La sfida è aperta a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 21 marzo 2019, termine ultimo per l’invio delle immagini che devono necessariamente essere state scattate in un Parco Nazionale, Regionale, Interregionale o in un’Area Marina Protetta.

Obiettivo del concorso è soprattutto di promuovere, attraverso il mezzo di comunicazione più immediato, ovvero la fotografia, il patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, le tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali del nostro Paese e di favorire la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.

Questa decima edizione, che vede la main partnership di Cobat Bluarancio in qualità di partner tecnico, si concluderà con la cerimonia di premiazione il 19 aprile 2019 a Roma, in occasione della 49a Giornata Mondiale della Terra, indetta dall’ONU nel 1970 e celebrata ogni anno il 22 aprile.

La partecipazione è gratuita e registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu è molto facile. Ogni candidato ha la possibilità di prendere parte al contest con una sola foto a colori che deve rispettare le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso.

Al primo classificato verrà corrisposto un premio di € 1.000 e l’esposizione pubblica della gigantografia della propria foto in una delle piazze centrali di Roma. I soggetti promotori doneranno inoltre al vincitore una targa ricordo.

Sono inoltre previste delle Menzioni per le seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo; Turismo sostenibile.

Per la prima volta saranno introdotte anche delle Menzioni speciali:

Saranno inoltre premiate le Aree Protette che nel corso dell’anno si siano impegnate particolarmente nel favorire la diffusione della mobilità elettrica e sostenibile e abbiano investito per il miglioramento dell’accessibilità a persone con disabilità e a ridotta mobilità.

Per il regolamento completo clicca qui!

 

Exit mobile version