Alpinismo

K2 invernale: i russi già al lavoro e Txikon allarga la sua squadra

La squadra russa-kirghisa-kazaka è arrivata al campo base del K2 solo ieri, ma si è già messa al lavoro sulla montagna. Oggi è previsto il primo sopralluogo da parte di quattro alpinisti al campo base avanzato che consentirà di vedere la via scelta, lo Sperone degli Abruzzi, da vicino. Nel frattempo il resto del team sta allestendo il campo base. 

La spedizione di Pivtsov non sta perdendo tempo, anche perché non ne ha in abbondanza essendo arrivata al campo base solo a

Asghar Ali Porik, manager dell’agenzia Jasmine Treks, e Waldemar Kowalewski.

metà gennaio: tutta la squadra deve ancora acclimatarsi e la via deve essere allestita. Il tutto facendo i conti con l’incognita meteo.

In arrivo oggi a Concordia Alex Txikon che nel frattempo ha guadagnato un altro membro della spedizione, il polacco Waldemar Kowalewski, che arrivato oggi ad Askole inizierà il trekking per raggiungere i compagni se riuscirà ad ottenere il permesso di scalata. L’agenzia pakistana Jasmine ci sta lavorando. Salirebbe a tre la quota polacca della spedizione, che oramai supera quella spagnola. Waldemar Kowalewski non ha esperienze in invernale, ma ha in tasca due 8000 senza ossigeno, il  Manaslu e Broad Peak, e l’Everest e il Lhotse con l’ossigeno supplementare. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close