Montagna.TV

Incidente in slittino sul Renon. Ora il cartello è anche in italiano

Sull’altopiano del Renon, in Alto Adige, qualcosa si muove.

Ricorderete la polemica sui cartelli monolingue nata a seguito della morte di Emily Formisano, la bambina di 8 anni deceduta poco più di una settimana fa in un incidente con lo slittino su una pista nera.

Il padre della piccola aveva dichiarato pubblicamente che se il cartello su quella pista fosse stato scritto anche in italiano la tragedia si sarebbe potuta evitare. Una accusa di fronte alla quale la Società Funivie Corno del Reno si era dichiarata certa di non avere responsabilità, sottolineando che i cartelli presenti fossero sufficienti a far comprendere che “da quella pista non si può scendere in slittino”.

Dopo il dissequestro della pista nera e il funerale della bambina svoltosi il 12 gennaio a Reggio Emilia, il cartello incriminato è stato però modificato ed è comparsa una scritta aggiuntiva in italiano: “Vietato slittare”.

Non mancano polemiche neanche in questo caso. C’è chi fa presente che l’espressione scelta per indicare il divieto di utilizzo dello slittino non sia propriamente in italiano corretto.

Nel frattempo la mamma di Emily Renata Diakowska, versa ancora in gravissime condizioni all’ospedale di Bolzano.

Exit mobile version