CuriositàRubriche

Una sterlina con il volto di Chris Bonington

La leggenda dell’alpinismo Sir Chris Bonington è stato selezionato tra i nuovi volti che compariranno sulle sterline del Lake District, in Inghilterra.

Tra i personaggi scelti per l’edizione 2019 compaiono anche la scrittrice Beatrix Potter, il fondatore del National Trust, Canon Hardwicke Rawnsley, e il pioniere educativo Charlotte Mason.

La sterlina del Lake District (Lake District Pound) è stata introdotta il 1 maggio 2018 per incoraggiare le persone a fare acquisti localmente. Secondo i dati degli organizzatori sono al momento 140.000 le sterline in circolazione e circa 350 le aziende che le accettano.

Ken Royall, fondatore e direttore del Lakes Currency Project, si è detto entusiasta dei risultati ottenuti in un solo anno di progetto.

I nuovi disegni, che sono stati creati dall’artista Rebecca Gill e dalla designer Debbie Vayanos, saranno validi fino a gennaio 2020. Poi si procederà ad una nuova selezione di personaggi e una nuova stampa. A tal proposito, la direttrice creativa del progetto, Sophie Crewdson, ha dichiarato: “Il nostro proposito è quello di selezionare ogni anno delle nuove immagini per raccontare storie diverse, in un certo senso creando anche una forma d’arte unica e da collezione, considerando che ogni anno le nostre idee evolvono e lavoriamo con artisti diversi”.

Le monete dello scorso anno sono da considerarsi valide fino alla fine del mese in corso e possono essere scambiate con quelle del nuovo lotto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close