News

La vita segreta delle magiche foreste finlandesi in 20 scatti

Finlandia. Una terra da fiaba, con immense foreste ricoperte di neve nei mesi invernali e un perfetto rapporto di equilibrio tra uomo e natura, al punto da sembrare Narnia. Questa è un po’ l’immagine che abbiamo della patria di Babbo Natale.

Lo studente e fotografo dell’Università di Helsinki Ossi Saarinen ha scattato negli ultimi 3 anni decine di immagini, di cui vogliamo mostrarvi una selezione, che confermano quanto l’idilliaca idea che abbiamo della Finlandia non si discosti poi tanto dalla realtà.

Ossi, 22 anni, è da sempre un appassionato di natura e soprattutto di animali. Nel 2015 ha fotografato per la prima volta una famiglia di volpi e ha iniziato a pensare che forse quella passione per la natura potesse diventare un vero lavoro.

Agli inizi della mia carriera fotografica” – racconta, ricordando quell’episodio – “ho incontrato una famiglia di volpi con quattro piccoli cuccioli, sono riuscito a scattare alcune foto e in una di esse sembra che tutti stiano camminando verso la telecamera. È il mio scatto preferito non solo perché mi piace come foto ma anche perché è stato il giorno in cui la mia carriera è iniziata veramente“.

La sua collezione di immagini mostra diversi animali selvatici nei loro habitat naturali, immortalati in scatti ricchi di emozione.

Cerco di mostrare le emozioni e le sensazioni degli animali” – dichiara Ossi – “e in questo modo anche le persone guardano le foto per provare qualcosa.”

Condividere le sue foto online ha per il giovane fotografo un ulteriore scopo, oltre quello di emozionare gli spettatori, ovvero di mostrare al mondo quanto la popolazione finlandese si prenda cura della sua terra e la rispetti (vi invitiamo a visitare e seguire il suo account Instagram!).

La natura finlandese sembra quasi intatta, cosa molto rara nei paesi sviluppati: è pulita, piena di diverse specie di piante e animaliAnche se abiti nel centro della nostra città più grande, Helsinki, non devi andare lontano per vedere la bellezza della natura e degli animali, in realtà la maggior parte delle mie foto di animali sono state scattate a meno di 10 km dal centro di Helsinki“.

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close