News

L’ONU in Pakistan per celebrare il turismo montano

Un proclama delle Nazioni Unite ha stabilito lo scorso 27 settembre, come giornata mondiale del turismo. Di questi tempi, e nel nostro Paese in particolare, l’immagine dell’ONU non gode di ottima salute. Il turismo si invece e quello montano in particolare. Il 15% di aumento delle presenze sulle montagne nella recente stagione estiva, ne è il termometro.

Ciò detto vogliamo, ancora una volta in questi giorni, parlarvi del Pakistan e in particolare del Gilgit Baltistan, del 38% di territorio che quella regione ha dedicato a Parco Nazionale e dell’incremento dell’800% del turismo interno negli ultimi 6 anni in Karakorum, Hindu Kush e Himalaya. Si perché se il K2 è in Karakorum, il Nanga Parbat è Himalaya e il Tirich Mir in HinduKush.

Neil Buhne, distinto e giovane signore appassionato di natura e montagne nonché coordinatore delle Agenzie delle Nazioni Unite in Pakistan, ha celebrato questa giornata dedicandola (con i suoi funzionari e un altro centinaio di volontari più o meno blasonati, studenti e operatori del parco) alla pulizia del Parco del Deosai. Un vasto altipiano tra il Nanga Parbat a Sud e la valle dell’Indo a Nord, verso Skardu, la porta di accesso al K2.

Da quelle parti sono pochissime le organizzazioni di cooperazione internazionali presenti, di italiane solo l’Associazione EvK2CNR ha resistito e ha continuato una centenaria tradizione di esplorazione e amicizia con le popolazioni di quelle montagne. Ed è importante che anche l’ONU, che preferisce talvolta la sicurezza dei suoi alti funzionari alla loro presenza sul territorio, abbia deciso di tornare in quelle valli e su quello splendido altipiano del Deosai che le foto, ormai autunnali, non rendono per quel che è soprattutto in estate: un’estensione, tra i 4 e i 5 mila metri, di montagne verdeggianti dalle forme dolci, ricche di acqua, trote, orsi e marmotte. Un posto favoloso, anche d’inverno con 3/5 metri di neve. Se volete approfondire potete trovare il comunicato stampa in inglese QUI.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close