• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
News

Valle d’Aosta, soccorso persone illese: 184mila Euro di introiti

Valle d'Aosta, elisoccorso

Ammonta a 184 mila 470 euro l’introito per l’uso inappropriato del servizio di elisoccorso nel 2017 in Valle d’Aosta. Il dato emerge da una delibera dell’Usl, che destina da questo fondo 50 mila euro alla formazione obbligatoria del personale. Altri 100mila euro sono destinati al personale medico, in base alla legge regionale 5/2000.

Escludendo i casi di reale necessità o particolari condizioni della montagna, gli interventi “richiesti da persone illese sono spesso legati alla poca preparazione o alla scelta di un itinerario non adeguato alle proprie capacità”, spiega Adriano Favre, direttore del Soccorso alpino valdostano. “Alla base c’è in ogni caso un errore di valutazione”.

In caso di intervento inappropriato, secondo quanto riportato sui tariffari, la richiesta è di 800 euro per i cittadini iscritti al Servizio sanitario nazionale e fino a un massimo di 3.500 euro per gli stranieri.

Fonte: Ansa

Articolo precedenteArticolo successivo

1 Comment

  1. In altri giornali, i blogger commentano sempre gli incidenti in montagna con la richiesta di spiegazioni sul “chi paga”.Finalmente dati chiari sul come e sul quanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.