News

Morbegno eletta “Città alpina dell’anno 2019”

Morbegno, cittadina lombarda in provincia di Sondrio, è stata da poco nominata “Città Alpina dell’anno 2019“. Il comune, alle porte della Valtellina, è circondato a nord dalle Alpi Retiche e a sud dalle Prealpi Bergamasche e si trova a poca distanza dal Lago di Como.

Il riconoscimento viene assegnato annualmente, fin dal 1997, dall’Assemblea dei soci dell’Associazione Città alpine dell’anno, su suggerimento di una Giuria. Questa valuta l’impegno e i progetti portati avanti dai comuni candidati negli ambiti della sostenibilità ecologica e dello sviluppo sostenibile. “La città dimostra una grande disponibilità a collaborare con le aree circostanti – si legge nel resoconto dell’Assemblea – I servizi che Morbegno offre come destinazione chiave per la regione sono molto diversificati. Inoltre, Morbegno ha affrontato in modo approfondito i temi della Convenzione delle Alpi e rivela elementi costitutivi promettenti per il futuro“.

Tenendo fede ai progetti presentati, Morbegno continua a promuovere l’agricoltura locale e regionale e i suoi prodotti, porta avanti piani di ristrutturazione urbana per ridurre il traffico e l’inquinamento atmosferico e aumentare le aree verdi. Una pianificazione territoriale a lungo termine e rispettosa dell’ambiente, la ristrutturazione di edifici storici e la promozione dell’agricoltura di montagna costituiscono una solida base per il futuro.

La cittadina entra così a far parte dell’associazione, della quale sono già membri città montane vincitrici di edizioni passate, come le italiane Bressanone e Bolzano, o le straniere Chamonix e Idria.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close