Alpinismo

David Lama tornerà ad affrontare il Lunag-Ri

Il ventottenne fenomeno austriaco David Lama ha annunciato che questo autunno proverà di nuovo a scalare l’ancora inviolato Lunag-Ri (6.895 m, Rolwaling Himalaya). I suoi trascorsi con la montagna sono stati piuttosto burrascosi: nel 2015 le pessime condizioni meteo avevano respinto lui e il compagno di cordata, l’americano Conrad Anker, durante un tentativo invernale. L’anno successivo il duo si era lanciato in una nuova spedizione con lo stesso obiettivo, ma aveva dovuto rinunciare nuovamente a circa 300 metri dalla vetta, a causa di un malore dell’americano.

Solo pochi giorni dopo, mentre Anker si rimetteva, Lama aveva tentato in solitaria, ma ancora una volta la montagna l’aveva respinto. Rimasto con poche forze, senza gas e senza provviste, l’austriaco si era visto costretto a tornare su suoi passi a non più di 200 metri dalla cima.

Anche quest’anno il giovane fenomeno proverà da solo a conquistare questa vetta così refrattaria. In un’intervista rilasciata qualche giorno fa a Desnivel, Lama dice di aver chiesto nuovamente ad Anker di accompagnarlo, ma che l’americano ha deciso di declinare l’invito. Il richiamo della montagna è però ancora troppo forte per lui, che spiega con queste parole la decisione di ritentare anche senza il compagno: “Ci abbiamo provato duramente e ora sente di non poter tornare indietro, ecco perché ho deciso di andare da solo. Sarà emozionante, mi sono preparato tutta l’estate per il viaggio. L’ultima volta che ho provato a farlo da solo, dopo l’infarto di Conrad, ero vicino alla cima ma non ci sono riuscito. Vediamo se questa volta sarà possibile.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Uno dei più forti alpinisti secondo me,Sul Lunag Ri è stata la prima volta che ho visto David veramente provato e a combattere con i propri limiti! In bocca al lupo David!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close