News

La Via degli Dei diventa aula universitaria per gli studenti di UniTrento

Alcuni studenti iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento parteciperanno, a partire da domenica prossima, a delle lezioni molto particolari. Per trattare gli attuali temi del diritto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, 13 tra ragazzi e ragazze percorreranno in circa 5 giorni i 130 chilometri attraverso gli Appennini della Via degli Dei.
 
Il sentiero farà da aula universitaria agli studenti, così come le colline e i boschi che attraverseranno camminando e imparando. Il “corso itinerante” prevede circa 25 km di marcia al giorno, con alcuni dislivelli importanti da affrontare. La figura che li guiderà lungo questo itinerario didattico sarà il professor Nicola Lugaresi, docente storico di UniTrento e specialista del settore del Diritto Amministrativo. 
 
Sostenibilità, tutela ambientale, risorse idriche, rifiuti e loro smaltimento, aree protette ed energie alternative, queste e molte altre le tematiche che verranno affrontate. Anche il paesaggio stesso sarà argomento di discussione, con la possibilità di toccare con mano ed analizzare insieme situazioni ambientali particolari e confrontarsi circa il loro possibile impatto economico sul territorio.
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close