Montagna.TV

Il Sindaco di Saint Gervais chiude il Monte Bianco: dal 2019 servirà un permesso

Lunedì sera nella prefettura di Annecy si è tenuta una riunione in cui è stata stabilita la nuova misura anti-sovraffollamento che verrà adottata sul versante francese del Monte Bianco. A comunicarlo è il sindaco di Saint Gervais, Jean-Marc Peillex, che ha annunciato sui social l’introduzione di un tetto massimo di accessi giornalieri alla via normale verso la vetta. La trattativa è durata diverse ore e la decisione è stata molto dibattuta. Tra i presenti figuravano il Péloton de Gendarmerie de Haute Montagne di Chamonix, la Fédération française des clubs alpins et de montagne e diverse guide alpine.

Dopo l’introduzione all’inizio della stagione della prenotazione obbligatoria al rifugio Goûter, il più alto sulla via per il tetto d’Europa, nel prossimo futuro entrerà in vigore anche questa nuova restrizione. Il Sindaco Peillex ha dimostrato anche in questa occasione di avere a cuore il problema sovraffollamento: “Sono fiero di annunciare – ha comunicato nel suo post – che nel 2019 il Monte Bianco non sarà più violato”.

L’accordo raggiunto lunedì prevede che la quantità dei permessi rilasciati dipenderà dalla disponibilità dei rifugi presenti sulla “Voie Royale”, la via normale francese. Ciò significa che i pass giornalieri saranno massimo 214. Il documento, che attesta l’autorizzazione alla salita, verrà consegnato a seguito della prenotazione al rifugio. Una squadra di agenti giurati, denominata “Brigade Blanche”, sarà autorizzata ad effettuare controlli sul posto ed emettere contravvenzioni per i trasgressori. 

Peillex parla di “giornata storica” e di “rivoluzione”, fiducioso che questa nuova misura risolverà definitivamente il problema. Il prefetto Pierre Lambert si mostra però meno entusiasta, sottolineando che il nuovo provvedimento dovrà ancora passare attraverso alcune revisioni prima di entrare in effetto.

Ovviamente non mancheranno le polemiche. Intanto, Hervé Barmasse sui social ha commentato: “Vietare l’accesso alle montagne significa togliere la libertà. Il sindaco di St Gervais esulta, “giornata storica”. Ma è la più triste nella storia dell’alpinismo“.

Exit mobile version