News

Il caldo non si ferma: intaccata per la prima volta la zona più antica del ghiaccio artico

La notizia arriva dal quotidiano inglese The Guardian: per la prima volta in assoluto la parte più antica della calotta di ghiaccio che ricopre il circolo polare artico si è fratturata. La distesa glaciale avrebbe cominciato a spaccarsi a nord della Groenlandia, una delle aree più colpite dal caldo anomalo di questa stagione. La causa più probabile del fenomeno è ovviamente il riscaldamento globale, che innalzando la temperatura atmosferica avrebbe reso più fragile lo spesso strato di ghiaccio, portandolo alla rottura. Si tratta di una prima assoluta, che spaventa gli esperti per le possibili implicazioni e scenari futuri.

I picchi di calore anomali registrati negli ultimi mesi nell’area sono stati numerosi e i venti caldi che hanno soffiato per tutto il mese hanno aggravato la situazione. La frattura della calotta implica il distaccamento di parti della superficie ghiacciata, fin’ora sempre rimasta compatta, che a sua volta causa un’accelerazione del processo di scioglimento della massa.

L’ultima area di ghiaccio”, come veniva definita la zona a nord della Groenlandia fino all’arrivo di queste preoccupanti notizie, potrebbe cominciare a sfaldarsi. Il rischio è che l’estesa frattura comporti un cambiamento delle correnti oceaniche, fattore che potrebbe portare movimenti di acque più calde fino all’interno della distesa ghiacciata, compromettendola definitivamente.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close