• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Outdoor Festival 2018, Primo Piano

Outdoor Festival 2018 – Alla scoperta degli alpeggi

outdoor festival, cervinia

Vi siete mai chiesti come si viva in alpeggio? Cosa si fa quando ci si alza la mattina e prima di coricarsi la sera? I ritmi della vita, che seguono quelli della natura… Un modus vivendi che affascina e in netta contrapposizione con la frenesia cittadina.

Il 28 luglio, durante l’Outdoor Festival, ci sarà anche la possibilità di partecipare alla visita guidata “Alla scoperta degli alpeggi”. Una gita poco impegnativa a livello fisico e quindi adatta a tutti, persino ai più piccoli, presso Maison de l’Alpage nel comune di Valtournenche. Insieme alla guida si potranno conoscere alcune delle specie vegetali (tra piante, erbe e fiori) presenti nei verdi prati della Valle d’Aosta e, una volta giunti in alpeggio, scoprire la vita di chi, in questo luogo meraviglioso ma anche impegnativo, ci vive. I ritmi di chi alleva le bestie e produce formaggi e latticini. Prodotti locali che poi vengono anche messi sul mercato e divengono così fonte di sostentamento. Una vita a km0, a strettissimo contatto con la natura.

Come? Attraverso un percorso museale finalizzato a fornire una visione d’insieme dell’alpeggio, analizzandone vari aspetti: l’imprenditorialità, la modernità, la “multifunzionalità”, il sapere, le conoscenze, la cultura pastorale creata con il tempo, l’aspetto eco-sostenibile del sistema valdostano.

Al piano terreno della bellissima casa-museo, ambientati all’interno delle originarie stalle del Rascard d’Entrèves, trovano spazio una sala audio-visiva con proiezione di filmati inerenti l’attività del mondo agricolo, il pascolo ed il processo di trasformazione del latte ed una sala didattica dove è possibile provare a mungere, ascoltare i suoni della stalla, vedere il processo di trasformazione del latte.

Insomma, una panoramica completa e una occasione da non lasciarsi sfuggire!

Info e iscrizioni: Ufficio del Turismo di Valtournenche (0166 92029).

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.