News

Outdoor Festival 2018 – Alpinisti in due giorni con Rock&Ice Alpine Academy

L’outdoor Festival di Cervinia sarà anche arrampicata per chi già ha dimestichezza con questo sport, ma desidera approfondirne alcuni aspetti, nello specifico le tecniche di progressione su vie multipitch e su ghiacciaio.

Il mini-corso della durata di due giornate, non a caso chiamato Rock&Ice Alpine Academy, inizierà sabato, quando verranno dapprima dati consigli su come migliorare la tecnica di arrampicata, per poi passare ai nodi e alla tecnica di progressione su vie di più tiri.

Dopo la parte teorica ci sarà anche quella pratica, in cui i partecipanti avranno l’occasione di verificare quanto appreso mettendosi alla prova su una breve via di più lunghezze, su cui mettersi in sicurezza sia tramite l’utilizzo delle protezioni fisse (spit, tipici dell’arrampicata sportiva) che delle veloci (friends e nuts, tipici invece del mondo alpinistico). Ovviamente sarà parte integrante della lezione del primo giorno anche la calata in corda doppia.

Domenica sarà invece la giornata dedicata al ghiacciaio, durante la quale si vedranno le tecniche di progressione in cordata con l’ascensione del Breithorn a oltre 4.000 metri. La giornata consisterà in un excursus sulle competenze minime, comprese quelle di autosoccorso e recupero da crepaccio, che un alpinista deve avere quando decide di progredire su ghiacciaio o comunque su un terreno innevato anche ripido. L’esperienza fornirà quindi elementi essenziali ma ben chiari per la gestione corretta di una salita in alta montagna in ambiente glaciale e misto.

Per partecipare, però, bisogna affrettarsi perché le prenotazioni devono pervenire entro e non oltre il 20 luglio. Il corso, del costo di 200 euro, si svolgerà una volta raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti. Con l’iscrizione verrà inoltre omaggiata la Summer Card: la carta servizi che dà diritto ad agevolazioni e sconti presso le strutture e le attività consorziate del comprensorio, oltre che nei principali siti di interesse storico-culturale della Valle d’Aosta.

Per iscrizioni (i posti sono limitati) inviare email con Nome, Cognome, Indirizzo e Codice Fiscale a: info@cityoutdoorgames.it, indicando nell’oggetto “Rock&Ice 2018”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Bastassero 2 gg e un corso per diventare alpinisti!
    Credo che “alpinisti PER due giorni”, anziché “IN due giorni”, potesse essere più indicato e meno fuorviante come titolo.
    E poi tutti a puntare il dito contro la montagna mordi e fuggi, tutti a parlare di cultura della montagna ecc ecc….
    Capisco la necessità di fare del titolo un claim, ma forse (anche) in questo caso un po’ più di attenzione verso certi argomenti tanto cari a questo sito sarebbe stata preferibile.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close