Montagna.TV

Hansjörg Auer in solitaria sul Lupghar Sar West

È cominciata il mese scorso l’avventura dell’alpinista fuoriclasse austriaco Hansjörg Auer, classe 1984, che domenica ha realizzato la salita in solitaria del difficile e tecnico Lupghar Sar West (7.181 m), in Karakorum, nella regione del Gilgit-Baltistan. L’ascesa è avvenuta dalla parete ovest per una via scoperta da due alpinisti spagnoli nel 1989. Doveva inizialmente trattarsi di una salita a due in cordata con l’amico Alex Blümel, con il quale aveva realizzato nel 2016 la prima ascesa della parete nord del Gimmigela East (7.005 m), ritiratosi però dal progetto per questioni di salute.

La zona del CB, 4.500 m circa, © Hansjörg Auer

Auer ha raggiunto il campo base, a circa 4.500 metri, il 22 giugno. Il Lupghar Sar West non è certamente uno dei rilievi più frequentati del Karakorum: si tratta infatti della prima attività alpinistica registrata sulla montagna dal 2000. 

L’acclimatazione è proseguita senza intoppi per le due settimane successive, con diverse rotazioni fino a quota 6.000 metri sulla cresta sud-ovest di La Rochelle. “Ho avuto un primo assaggio di cosa significa stare da solo in altitudine“, ha scritto a metà della scorsa settimana sui social.

La finestra di bel tempo che aspettava è arrivata sabato. Domenica sera è quindi giunta la conferma da parte di Auer: “Ho scalato la parete ovest del Lupghar Sar West per la prima volta. Questa salita è veramente unica per me, perché ho l’ho sognata per ben quattro anni. Ho sempre voluto sapere come ci si sente ad essere soli in alta quota. E sono felice di aver fatto questa esperienza“.

Nonostante l’incredibile esperienza accumulata su alcune delle vie tecnicamente più complesse delle Alpi (certe salite addirittura in free solo), per Auer il Lupghar Sar West è stato una scommessa, resa ancora più complessa dall’essere da solo, essendo la sua prima volta in alta quota. Scommessa che ha vinto portando la sua carriera alpinistica ad un nuovo livello. 

Exit mobile version