News

Sfiorati i -100°C di Antartide, è il nuovo record di freddo

È ufficialmente un nuovo record per il nostro pianeta: questo inverno alcune aree del Polo Sud avrebbero raggiunto l’incredibile temperatura di -97.8°C. Complice la lunga notte polare, durante la quale il Polo rimane costantemente al freddo e al buio per numerosi giorni di seguito. 

L’assoluta desolazione del plateau antartico, © Stephen Hudson

Stiamo parlando del continente più freddo e probabilmente estremo della Terra, certo, ma anche per la media Antartica questo è un dato eccezionale. Secondo gli esperti, considerata la posizione del nostro pianeta nel Sistema Solare, si tratterebbe di una valore più vicino agli standard di altri pianeti che al nostro.

Il precedente record era stato registrato nel 1983 dalla base russa Vostok, sempre in Antartide, e ammontava a -89,2°C. Come riporta una ricerca pubblicata sul Geophysical Research Letters però, questa volta i valori delle misurazioni compiute via satellite si sono avvicinati ai -100°C. Ciò sarebbe dovuto al fatto che durante la lunga notte polare l’aria fredda, più pesante, tenderebbe a ristagnare sulla superficie del ghiaccio, facendo scendere le temperature delle zone superficiali più depresse a livelli fino ad ora impensabili.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close