News

Outdoor Festival – Yoga Vinyasa, una disciplina adatta a tutti

Imparare a conoscere il proprio corpo, averne consapevolezza, riuscendo così a superare i propri limiti e, perché no, anche le proprie paure. Il tutto lavorando sulla respirazione, o meglio coordinando i movimenti del corpo con la respirazione. Insieme all’istruttrice Rosangela Faccin sarà possibile, sempre all’interno delle mille attività che l’Outdoor Festival di Cervinia propone, partecipare ad una lezione di Yoga Vinyasa, cioè una particolare tecnica in cui la respirazione accompagna il passaggio da una posizione alla successiva.

Si tratta di un tipo di attività poco statica, in cui il corpo passa sovente da una posizione all’altra – ci spiega. – Inspirando si assume una data posizione, mentre espirando si passa ad un’altra. In questo modo la lezione di yoga diventa una serie di movimenti, di transizioni da una figura all’altra, più o meno veloci a seconda dei partecipanti. Lo Yoga Vinyasa è adatto a tutti, a partire dagli otto anni circa fino agli anziani. Sta all’istruttore capire la fisicità delle persone che si trova di fronte a calibrare staticità/dinamicità dei movimenti, piuttosto che lentezza o dinamicità. Fattori che, è importante sottolinearlo, non sono dipendenti dall’età ma, piuttosto, dalla forma fisica del singolo individuo”.

La lezione si svolgerà preferibilmente all’aperto, sui prati e a contatto con la natura, e solamente in caso di maltempo in un posto coperto. In presenza di determinate problematiche fisiche (alla schiena o altro) sarà possibile anche utilizzare eventuali supporti che addolciscono il movimento e che saranno messi a disposizione dei partecipanti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close