• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Esteri

Austria: 4 turisti bloccati nella bufera

immagine

SALISBURGO, Austria — Brutta avventura per quattro escursionisti svedesi, sorpresi da una bufera di neve sulle Alpi austriache. Il gruppetto, senza calzature nè vestiti adatti all’alta quota, si è trovato intrappolato in una zona montuosa ad alto rischio di valanghe, ma è stato recuperato da una squadra di soccorritori austriaci.

Il soccorso è avvenuto nei giorni scorsi sulle montagne della zona di Pinzgau, tra il Tirolo e la Bavaria. I quattro turisti, tutti fra i 26 e i 31 anni, si erano spinti in alta quota per un’escursione, senza rendersi ben conto dei pericoli e dell’imminente cambiamento del meteo.
 
Fatto sta che sono stati sorpresi dal vento e da una forte nevicata proprio nel bel mezzo della loro passeggiata. In poco tempo, è caduto quasi un metro di neve e loro, tutt’altro che attrezzati per l’occasione, si sono ritrovati a non saper più cosa fare.
 
Infreddoliti e spaventati, hanno chiamato i soccorsi con il cellulare. L’elicottero è partito intenzionato a recuperarli, ma ha dovuto rinunciare a causa del forte vento che impediva l’atterraggio. Una squadra di 14 soccorritori è quindi salita a piedi fino al punto in cui si trovavano e li ha condotti a valle.
 
Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.