OutdoorTrail running

Marco De Gasperi firma il nuovo record di velocità sul Monte Rosa

Marco De Gasperi, classe 1977, 8 volte medaglia d’oro tra mondiali ed europei di corsa in montagna e skyrunning, ha realizzato questa mattina il nuovo record di velocità sul Monte Rosa. La salita fino a Capanna Margherita (4.554 m) e il ritorno ad Alagna hanno richiesto a De Gasperi 4 ore e 20 minuti, 4 minuti in meno del precedente record di Fabio Meraldi che reggeva dal 1994.

L’atleta della Forestale è partito dalla piazza di Alagna alle 5:30 del mattino, per raggiungere Capanna Margherita e fare ritorno al punto di partenza. Il percorso coperto è stato di 31 km, con oltre 3.500 metri di dislivello. Ciò che ha colpito veramente di questa performance è stata la velocità con cui il quarantunenne ha completato il tratto in salita (realizzato in 3 ore e 10 minuti), arrivando ad accumulare fino a 10 minuti di vantaggio sul tempo da battere. In discesa, al contrario, il vantaggio si è assottigliato, ma il bormino ha comunque tagliato il traguardo limando 4 minuti dal record precedente.

Il record va ad aggiungersi al già impressionante palmares dell’atleta italiano, ma soprattutto costituisce per lui una conquista personale che sognava di raggiungere fin da quando, all’età di 16 anni, partecipò alla prima edizione della Monte Rosa Skymarathon con lo stesso Meraldi, in cui nonostante la giovane età e le cattive condizioni meteo sorprese tutti piazzandosi al decimo posto.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close