Montagna.TV

Outdoor Festival 2018 – A passo di walking, anzi di nordic walking

Dedicato a tutti quelli che sostengono che il nordic walking sia semplicemente “camminare con i bastoncini”. In realtà questa attività, che pure utilizza dei bastoni, è molto di più. A raccontarcelo è l’istruttrice Michela Barmasse, che durante l’Outdoor Festival insieme alla collega Maria Sundsrom, darà la possibilità ai partecipanti di prendere parte a delle brevi lezioni dimostrative nelle quali verrà spiegata la tecnica base di questa disciplina.

Il nordic walking è una attività che può essere praticata ovunque e praticamente da chiunque sia in buone condizioni di salute, dal bambino fino alla persona anziana – racconta. – Grazie ai bastoni (appositamente studiati, più simili a quelli dello sci di fondo che al normale bastone da trekking, ndr) è possibile arrivare ad utilizzare fino al 90% della muscolatura corporea, con tantissimi benefici per chi lo pratica. Può essere svolto a tre livelli: benessere, fitness oppure allenamento, in base alle tecniche utilizzate che possono essere più o meno evolute e arrivare a sfiorare la corsa leggera. Si pratica su sentieri o strade piuttosto pianeggianti, con una pendenza massima del 10%”.

Cosa si potrà fare durante l’Outdoor Festival?

La lezione, durante la quale verrà spiegata la tecnica base del nordic walking, dureta un’ora e mezza /due ore e sarà così articolata: nella prima mezz’ora si farà quella che viene propriamente definita didattica, successivamente proveremo quanto appreso sui sentieri limitrofi al paese. Il materiale (i bastoncini, ndr) saranno forniti direttamente da noi o potranno essere presi in test – prova presso il Village”.

Exit mobile version