News

La Francia decora i soccorritori italiani dell’incidente della cabinovia del Monte Bianco

Un’onorificenza, la prestigiosa “Médaille de la sécurité intérieure”, consegnata dal governo francese ai valdostani intervenuti nei soccorsi durante l’incidente avvenuto nel 2016 sulla Panoramic Mont-Blanc sull’Aiguille du Midi.

Foto @ CNSAS

L’incidente era avvenuto nel pomeriggio dell’8 settembre, quando centodieci passeggeri erano rimasti bloccati sulle caravelle, che uniscono l’Aiguille du Midi a Punta Helbronner, a causa dell’incrocio dei cavi. Le operazioni di soccorso, partite immediatamente, si erano interrotte la sera per il buio e la nebbia, costringendo 34 persone a trascorrere la notte al freddo. Solo verso le 8 del giorno successivo, dopo 18 ore, la cabinovia era ripartita e tutti sono stati tratti in salvo.

La macchina dei soccorsi si era attivata immediatamente anche in Italia e lo scorso 14 giugno otto tecnici specializzati del Soccorso Alpino Valdostano, due militari del Sagf della Guardia di finanza, un pilota e un meccanico di elicottero sono stati decorati con la medaglia a testimonianza della riconoscenza della Francia.

La cerimonia ha preso luogoalla stazione del Pavillon della Skyway.

 

Fonte @ AostaSera

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close