Alpinismo

Estate ai Gasherbrum per Adam Bielecki

Terminata la parentesi invernale al K2, Adam Bielecki torna in Karakorum questa estate per una nuova spedizione il cui nome promette grandi cose: “Gasherbrum Exploration Expedition 2018”.

Con il polacco ci sarà il tedesco Felix Berg, già con Adam sull’Annapurna dove avevano tentato di aprire una nuova via sulla parete nord-ovest, e probabilmente anche Jacek Czech storico compagno di cordata di Bielecki, con cui ha aperto diverse vie e ha condiviso l’avventura del tentativo di invernale sul Nanga Parbat nel 2015/2015, la cui partecipazione pare però essere legata ad una raccolta di crowdfunding partita sul web.

I tre stanno chiedendo i permessi per il GII e per GIV, che vogliono salire dalla parete est, alternativa a questo progetto è il Gasherbrum VII, cima del massiccio ancora inviolata.

Se le premesse esplorative sottese nel nome della spedizione saranno rispettate, e dato i partecipanti non abbiamo modo di dubitarne, ci potremo godere un bell’alpinismo in alta quota, dato che, a parte rari casi come quello della squadra italiana sul GIV, l’aria sottile dei giganti del Karakorum questa estate sarà quasi totalmente respirata dalle spedizioni commerciali. Le grandi sfide sono infatti attese sulle montagne più basse, ma tecnicamente più complesse.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close