News

“Monte Bianco. Le età della passione”, questa sera a Milano

La culla dell’alpinismo mondiale, il Massiccio del Bianco, con le sue guglie di granito, le grandi pareti solcate da innumerevoli vie di salita, le atmosfere rarefatte degli anfratti più nascosti. Questo mondo è stato anche un laboratorio della fotografia e del cinema di montagna.

Una grande serata, promossa da Meridiani Montagne, condotta da Marco Albino Ferrari, con due film di assoluto valore: i pochi minuti di una delle più antiche pellicole mai girate, “Dente del Gigante”, del pioniere Mario Piacenza, che nel 1911 portò a 4013 metri gli oltre 15 chili della cinepresa Ambrosio; e il pluripremiato “Au-delà des cimes” con la fuoriclasse francese Catherine Destivelle, estetizzante testimonianza di un amore incondizionato per le scalate estreme in alta quota.

Appuntamento martedì 27 marzo 2018 – 21.15 Spazio Oberdan, Milano

AU DELÀ DES CIMES
Rémy Tezier
Francia / 2008 / 75′

Le inquadrature vertiginose riprese dall’alto o dal basso delle pareti di granito, i primi piani su una mano che procede a tastoni lungo una fenditura della roccia alla ricerca di un punto d’appiglio sicuro, esprimono meglio di qualunque altra cosa la forte passione per la montagna in questi paesaggi sontuosi che rappresentano un’autentica delizia per gli occhi. Il respiro affannoso e il soffiare del vento, che accarezza e poi maltratta quei corpi in movimento, danno allo spettatore un’idea dell’inesprimibile felicità di essere «lassù». La compagnia dell’altro, il compagno di cordata, nell’intimità di una staffetta su una parete di ghiaccio o di un bivacco in cima a un picco sottile, rendono l’idea del senso dell’amicizia. In una montagna esaltata come scenario, questo film tratta argomenti così profondi e importanti come la passione, la famiglia, l’amicizia, l’amore…. Catherine Destivelle, è uno dei più grandi personaggi dell’alpinismo e tra gli scalatori più conosciuti ai giorni nostri, sia in Francia che all’estero. La sua notorietà la rende un’eccellente ambasciatrice della montagna.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close