News

Snowboard, lezioni gratis per disabili

immagine

PILA, Aosta — Sono pronti a dare lezioni di snowboard 7 maestri della Valle d’Aosta che hanno appena concluso il corso di formazione per insegnare ai diversamente abili. Non resta dunque che sfruttare la nuova professionalità per dare l’occasione di divertirsi sulla neve anche a chi finora ne era rimasto escluso. Per questo Pila e Courmayeur offrono lezioni gratuite nel mese di marzo e aprile.

Il corso di formazione, volto a rendere i maestri di snowboard in grado di insegnare a sciare con tavola anche ai diversamente abili, si è svolto in Valle d’Aosta a partire dallo scorso novembre. Quattordici lezioni per i primi 7 professionisti, che hanno potuto così imparare le tecniche di utilizzo del Bass Board, uno snowboard adattato che permette agli affetti da paralisi cerebrale di stare in posizione eretta.

Il corso afferisce al progetto "Snowboard si può!", finanziato dal Fondo sociale europeo e realizzato grazie all’impegno del maestro valdostano Andrea Borney. Non resta dunque che sfruttare l’occasione creata da questi professionisti e permettere di divertirsi sulla tavola anche a chi ne è stato precluso finora.

Per incoraggiare i diversamente abili ad imparare ad fare snowboard, i maestri offrono lezioni gratuite. Le famiglie valdostane possono contattarli nei mesi di marzo e di aprile presso le stazioni di Pila o di Courmayeur, e concordare, in base alle loro disponibilità, una lezione completamente gratis.

Per le persone non provenienti dalla Valle d’Aosta, i maestri di Pila saranno invece a disposizione gratuitamente dal 29 al 31 marzo. Le lezioni in ogni caso sono di durata diversa in base alla specifica situazione, sono rivolte a disabili sia fisici che mentali e si tengono con o senza l’ausilio del Bass.

Valentina d’Angella

Info e foto courtesy of csv.vda.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close