News

Tessuti tecnici, ad ISPO 2018 le novità da PRIMALOFT®, POLARTEC® e THERMORE®

Negli ultimi anni diversi marchi sportivi e fashion si stanno rivolgendo all’alternativa sintetica rispetto al piumino. Le soluzioni sono più ecologiche (si utilizzano prodotti riciclati) e grazie allo sviluppo tecnologico i risultati sono sorprendenti sia come potere calorico, sia come traspirabilità ed anche per la “non puzza” dopo l’uso.

Fra i tanti prodotti sul mercato trovo che i più interessanti e performanti siano

PRIMALOFT®  
POLARTEC®
THERMORE®

Ciascuno di questi, con applicazioni diverse e tessuti differenti a seconda degli strati in cui vengono utilizzati sui prodotti, assicurano un potere calorico molto superiore a quelli della concorrenza e per quanto riguarda lo strato intermedio sostituiscono alla grande i capi in piumino e in pile che secondo me hanno fatto il loro tempo.

 

PRIMALOFT® – BLACK INSULATION THERMOPLUME® 

primaloft.com
Facebook
Instagram

Alla vista e al tatto sembra piumino, offre prestazioni termiche equivalenti, ma PrimaLoft® Black Insulation ThermoPlume® è 100% sintetico. L’ultima novità di PrimaLoft, Inc., leader mondiale nella fornitura di soluzioni di comfort con isolamento, tessuti e filati ad alte prestazioni, è stata presentata alla fiera ISPO dello scorso anno a Monaco e sta già costruendosi una solida reputazione nel mercato outdoor. Per la stagione invernale 2018/19, circa 40 marchi del settore outdoor e della moda useranno l’isolamento in microfibra sfuso nelle loro linee di prodotti.

Perché questo nuovo isolamento ha così tanto successo? PrimaLoft® Black Insulation ThermoPlume® è prodotto con piume di fibre piccole e setose che formano un isolante sfuso. Imita la fluidità, la sensazione e l’estetica del piumino, ma offre anche le comprovate proprietà idrorepellenti delle fibre PrimaLoft® per fornire una resa termica morbida e comprimibile, paragonabile alla piuma 550 fill power in costruzione, in condizioni di bagnato. PrimaLoft® Black Insulation ThermoPlume® offre un’alternativa etica ai prodotti animali, un criterio di acquisto che sta diventando sempre più importante per i consumatori, così come per i brand partner. La costruzione rende possibile l’utilizzo sui macchinari tradizionali che soffiano la piuma, semplificando il processo di produzione. Ciò offre agli stilisti più libertà per realizzare abbigliamento innovativo a un prezzo competitivo e stabile.

Alcuni marchi come MammutFerrino, Montane, Mountain Force, Sun Valley o Tierra hanno già introdotto con successo l’isolamento per l’attuale stagione invernale 2017/18.

PrimaLoft®

POLARTEC®  – POWER FILL™

polartec.com
Facebook
Instagram
Youtube

Power Fill™ è una soluzione di qualità per l’isolamento completo sviluppata per l’80% con contenuto riciclato post-consumo, cruelty-free, leader nel settore. La tecnologia di isolamento proprietaria garantisce una maggiore ritenzione del calore nelle condizioni più fredde, senza aggiunta di peso o volume.

Polartec® Power Fill™ è una matrice morbida e cedevole di fili di poliestere tessuti con geometria esclusiva. La matrice forma migliaia di piccole tasche d’aria che catturano continuamente e trattengono il calore del corpo, mantenendo nel contempo uno strato termico resistente tra l’aria più fredda sull’esterno e le temperature più calde all’interno.

Un processo di fusione controllato, esclusivo, lega le fibre vuote, aumentando la durata e la drappabilità, eliminando la necessità di pannelli o altri elementi stabilizzanti. Questo conferisce a Power Fill™ proprietà di calore senza uguali e grande versatilità di design, ideali per un’ampia gamma di stili e condizioni d’uso.

 

 

THERMORE® – FREEDOM

thermore.com

I materiali Thermore® costituivano l’imbottitura utilizzate negli anni ’80 per le spedizioni sugli 8000 del team “quota 8000”: all’epoca una scelta molto avveniristica e fa piacere trovare che l’azienda è ancora presente con proposte di materiali innovativi.

Prestando attenzione a quelle che sono le richieste di un mercato sempre più esigente, Thermore® ha presentato Freedom, la nuova imbottitura termica concepita per soddisfare la domanda dei clienti maggiormente interessati a tematiche come il comfort e libertà di movimento.

Freedom è l’imbottitura termica con un’elasticità del 40% in grado di seguire il movimento del corpo e studiata per garantire una migliore vestibilità e comodità.

Thermore® è da sempre sinonimo di calore, morbidezza, qualità, affidabilità, ricerca e comfort. Con Freedom, Thermore® amplia la gamma dei prodotti, offrendo un’imbottitura che va oltre la sola termicità ma punta ad un comfort a 360°.

Negli ultimi tempi è cambiato radicalmente il bisogno del consumatore nei confronti dell’abbigliamento imbottito. In passato, un alto livello di isolamento termico era l’indice principale della qualità del prodotto; oggi invece non si chiede più che una giacca sia solo calda: la parola “performance” non viene più ricondotta alla temperatura mantenuta dall’indumento, ma bensì al comfort dello stesso. Secondo il dizionario, con la parola “comfort” si definisce uno stato di comodità fisica e di libertà da dolori e costrizioni.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close